CasaBottega è un progetto di sostegno alla trasformazione urbana, la cui prima sperimentazione è stata realizzata negli anni 2019-2021. Sette negozi chiusi di Barriera di Milano si sono trasformati in laboratori artistici, residenze e luoghi di lavoro e contribuiscono a cambiare il volto di un angolo della città.
Il progetto è stato ideato e realizzato da un partenariato di soggetti privati attivi in quartiere e di soggetti pubblici: Sumisura Aps (capofila, Community hub Via Baltea), Liberitutti scs (Casa del Quartiere - Bagni Pubblici di Via Agliè), Associazione Respons/Ability (Spazio Montanaro), Città di Torino - Divisione Decentramento Giovani e Servizi - Torino Creativa, Circoscrizione 6 e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, Progetti di Cultura e Innovazione Civica.
CasaBottega ha selezionato sette gruppi di giovani creative e creativi fra venticinque partecipanti e li ha affiancati, economicamente e non solo, nella ricerca, affitto, ristrutturazione di uno spazio di lavoro e di vita nel borgo storico di Barriera di Milano e più precisamente nell’area delimitata a sud da corso Novara, a est dal mercato di Piazza Foroni e le vie limitrofe, a nord da via Feletto e a ovest da corso Vercelli.
Grazie a un sostegno a fondo perduto di 5.000 euro ciascuno, comunicator*, attor*, artist* visivi, cineast*, musicist* classici e sperimentali, poet*, la redazione di una rivista, hanno messo radici nel quartiere, diventando così artiste e artisti civici, figure che sentono la capacità e la forza innovativa dell’arte e intendono metterla a disposizione della comunità vasta ed eterogenea del quartiere e della città.
Inevitabilmente condizionata dalla pandemia, la storia delle CaseBottega è stata comunque ricchissima di esperienze. Installazioni nelle vetrine, piccoli concerti, performance di strada hanno messo le basi per una relazione partecipata con il contesto sociale del quartiere che ha accolto i nuovi abitanti con entusiasmo. Non solo: durante tutto lo sviluppo del progetto, con il programma Barriera in divenire, i promotori del progetto hanno coinvolto i “bottegai” e la cittadinanza con un programma di interventi e contributi di artist* internazionali e nazionali, camminate, talk e approfondimenti.